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Aziende

Uno psicologo in azienda fa la differenza. E’ noto che chi vive meglio lavora meglio e che il benessere dei lavoratori influisce positivamente su produttività ed efficienza dell’impresa. Al tempo stesso un ambiente di lavoro stimolante e valorizzante favorisce l’equilibrio della persona. Le competenze tecniche non sono sufficienti per ottenere i migliori risultati da se stessi e dal proprio team, ma sono necessarie anche capacità psicologiche.

La formazione psicologica agevola il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni e dinamiche, e di quelle altrui; le interazioni costruttive con gli altri, il mantenimento del focus sugli obiettivi scelti, anche durante i momenti di crisi. Inoltre le persone si formano nella società in cui vivono e sono portatrici di idee e di modelli di azione spesso differenti, che devono essere integrati e direzionati in modo proficuo.

Metodologia

  • Spunti teorici attraverso lezioni frontali
  • Lavori individuali o in gruppo
  • Esperienze formative outdoor
  • Role playing e giochi psicologici
  • Simulazioni

Interventi

  • Interventi di welfare aziendale: per aziende intelligenti e innovative che vogliono stare al passo con i tempi; per conciliare vita privata e professionale, e per far sì che l’ambiente di lavoro promuova il benessere psicologico dei lavoratori, attraverso offerte di servizi volti a incrementarne l’appagamento e a ridurre i rischi personali e lavorativi.
  • Prevenzione delle malattie professionali e delle criticità organizzative: mobbing, burnout, stress lavoro correlato, conflitti; per prevenire, informare e formare su questi rischi psicosociali derivanti da una organizzazione e gestione del lavoro non ottimale, attraverso lo sviluppo di processi specifici.
  • Sviluppo e potenziamento della resilienza: per puntare all’innovazione e per ottimizzare la capacità della azienda di affrontare il cambiamento, talvolta continuo, in maniera costruttiva; per imparare a reagire positivamente allo stress ed alle situazioni avverse e inattese della vita che compromettono l’efficienza lavorativa.
  • Formazione alla leadership: per centrare gli obiettivi attraverso la qualità del lavoro degli altri, e per puntare al mantenimento delle persone nella fascia più alta dei livelli di performance. Per ottenere questo, le persone devono trovarsi nel miglior stato di benessere psichico personale.
  • Formazione al team building: per sviluppare una eccellente modalità comunicativa e una interazione costruttiva verso il team, migliorandone il raggiungimento degli obiettivi.
  • Empowerment individuale o di gruppo: per migliorare il senso di sicurezza e autostima, attraverso strategie sulla motivazione, sulla responsabilizzazione individuale rispetto ai propri obiettivi, sullo sblocco di meccanismi individuali disfunzionali.
  • Progettazione di interventi mirati sul target dell’azienda.
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