Via Assarotti 11, 10122 , Torino, TO

Il Nostro Team

Siamo tre psicologhe psicoterapeute, condividiamo l’approccio teorico psicodinamico a orientamento relazionale. Abbiamo maturato una lunga esperienza come libere professioniste in molteplici contesti istituzionali, pubblici e privati, con diverse tipologie di utenti.

Dopo una collaborazione informale durata molti anni, che ci ha permesso di collaudare e perfezionare la nostra capacità di lavorare in gruppo, abbiamo deciso di condividere la sede di lavoro e alcuni progetti, per realizzare le potenzialità di sinergia.

Loredana Fuggetta Foto profilo

Loredana Fuggetta

Sono psicologa, psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte. Specializzata in psicoterapia a orientamento psicodinamico freudiano, mi occupo privatamente di adulti, bambini, adolescenti e coppie.

Ho esperienza di individui e di gruppi in contesti differenti: clinico, forense, formativo. Ho lavorato con adulti e con minori, anche molto piccoli, ed affetti da gravi disabilità fisiche e psichiche, in ambito scolastico, comunitario, penitenziario.

Sono stata Consigliere nel Consiglio di Indirizzo Generale del mio Ente previdenziale, Enpap, dal 2013 al 2017.

Mettere al centro la persona, di qualunque età, e creare insieme, in un “laboratorio” interpersonale, una prospettiva diversa e utile da cui guardare se stessi e le difficoltà: questo è il significato della mia vita professionale.

Vorrei che chi si rivolge ad uno psicologo considerasse se stesso e fosse considerato una persona con “una mente aperta”, disposta a mettersi in discussione per migliorare.

Conosco bene il diffuso pregiudizio legato alla figura dello psicologo, e svolgo la mia professione cercando di far capire che il lavoro insieme è una opportunità, una risorsa da poter sfruttare, non qualcosa da cui tenersi lontani.

Vorrei divenisse naturale cercare un professionista psicologo quando si sente il bisogno di uscire da situazioni personali, familiari o lavorative di impasse e, più in generale, quando si rende necessario occuparsi del benessere psicologico-emotivo-relazionale.

Capisci di essere sulla strada giusta quando non senti più la necessità di guardarti indietro: perché sei consapevole del significato dei tuoi limiti, e sai come sviluppare le tue capacità, individuali e professionali”.

Laura Recrosio foto profilo

Laura Recrosio

Sono psicologa psicoterapeuta, con formazione analitica adleriana. Ho avviato la mia attività professionale agli inizi degli anni ’80, sviluppandola in ambito clinico, forense e della formazione. Mi sono anche occupata di counseling psicologico per coppie, genitori, famiglie, insegnanti.

In questi lunghi anni di pratica professionale ho potuto approfondire e ampliare le mie competenze non solo attraverso un costante aggiornamento teorico ma anche grazie all’esperienza sul campo, che ha permesso di verificare e dare vita, volti e voci, alle conoscenze teoriche.

Devo ringraziare i tanti pazienti che si sono fidati e affidati a me: da tutti loro ho imparato qualcosa, mi hanno arricchita professionalmente e umanamente.

Le relazioni di “cura”, come qualsiasi relazione interpersonale, sono sempre uno scambio a due direzioni, permettono a entrambi i protagonisti di crescere, trasformarsi, scoprire nuovi aspetti di sé e dell’altro

Per questo, dopo tanti anni, svolgo la mia attività con la passione e la curiosità degli inizi, e con la consapevolezza che ogni persona è un essere unico, portatore di luci ed ombre, di forza e di fragilità. Solo riconoscendo e valorizzando entrambe, è possibile aiutare le persone a raggiungere un equilibrio psicologico che permetta di stare bene con se stessi e con gli altri.

L’esperienza istituzionale all’interno dell’Ordine professionale mi ha inoltre permesso di sviluppare una particolare attenzione agli aspetti deontologici ed etici della professione, e un costante confronto con i colleghi.

Stefania Rivoria foto profilo

Stefania Rivoira

Sono psicologa psicoterapeuta, con formazione psicodinamica freudiana. Mi sono specializzata poi in test di Rorschach e in psicologia dell’età evolutiva. Ho anche fatto un lungo percorso in psicomotricità e lavoro di gruppo. Ho iniziato la mia carriera professionale agli inizi degli anni ’90, lavorando in ambito clinico, forense e formativo.

Ho sempre cercato di ampliare il mio bagaglio di conoscenze teoriche cliniche occupandomi di più settori di intervento.

Ho potuto quindi relazionarmi con pazienti sofferenti, ma anche con personale istituzionale in vari ambiti, come insegnanti, magistrati, avvocati, medici, assistenti sociali, professionisti in più settori, e ciò mi ha permesso di avere un’ampia visione del mondo interno umano

Ho svolto diversi ruoli istituzionali, come quello all’interno della Cassa di Previdenza Enpap e quello di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Torino, lavorando a stretto contatto con colleghi e professionisti diversi, apprezzando le sinergie che si possono realizzare in team.

Il mio principio cardine è “aiutare a raggiungere il benessere interno” e per questo ho creato, in team, progetti ambiziosi per apportare modifiche nella percezione di se stessi e del mondo circostante.

Logo Completamenti Nero

Cerchi uno psicologo psicoterapeuta a Torino?
Cerchi un consulente?
Cerchi un formatore?
Il nostro studio può offrirti tutto questo, e non solo.

Dove siamo

Via Assarotti 11
10122
Torino, TO