Individuare le criticità per trasformarle in punti di forza

Dopo una collaborazione informale durata molti anni, che ci ha permesso di collaudare e perfezionare la nostra capacità di lavorare in gruppo, abbiamo deciso di condividere la sede di lavoro e alcuni progetti, per realizzare le potenzialità di sinergia.

Siamo tre psicologhe psicoterapeute che condividono l’approccio teorico psicodinamico a orientamento relazionale. Abbiamo maturato una lunga esperienza come libere professioniste in molteplici  contesti istituzionali, pubblici e privati, con diverse tipologie di utenti. Ci occupiamo del benessere psicologico degli individui e delle  famiglie e del buon funzionamento delle relazioni nei contesti lavorativi e sociali.

I momenti di crisi non sempre sono sinonimo di psicopatologia e, in ogni caso, se si è in grado di osservarli da una prospettiva diversa possono offrire opportunità di sviluppo e cambiamento (verso il meglio). Il nostro obiettivo è individuare le criticità per trasformarle in punti di forza e far emergere e potenziare le risorse individuali e di gruppo. Viviamo in un’epoca di profondi e rapidi cambiamenti negli ambiti sociali, culturali, economici, politici. Nuovi modelli culturali, migrazioni, precarietà lavorativa e incertezze economiche, innovazioni tecnologiche e cambiamenti climatici incidono in modo profondo sullo stile di vita delle persone e sulle relazioni. Mente e cuore non sempre riescono a stare al passo di un mondo che viaggia a ritmi frenetici. Ci si sente impreparati di fronte alle sfide della complessità, insorgono ansie e timori, l’equilibrio psicofisico può vacillare e compromettere il benessere individuale, familiare, collettivo.

In questa epoca di profondi e rapidi cambiamenti sociali, culturali, economici, politici ci si sente impreparati di fronte alle sfide della complessità. Mente e cuore non sempre riescono a stare al passo, e l’equilibrio psicofisico può vacillare. In questi momenti, la ricerca di un aiuto professionale psicologico è un primo passo per ridefinire la relazione con se stessi e con il mondo in termini più soddisfacenti. Il nostro obiettivo è individuare le criticità per trasformarle in punti di forza e far emergere e potenziare le risorse individuali e di gruppo. 

Sfera privata
Sfera lavorativa

Loredana Fuggetta

Sono psicologa, psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte. 

Laura Recrosio

Sono psicologa psicoterapeuta, con formazione analitica adleriana. 

Stefania Rivoira​

Sono psicologa psicoterapeuta, con formazione psicodinamica freudiana.

Conoscici meglio

Loredana Fuggetta

Sono psicologa, psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte. Specializzata in psicoterapia a orientamento psicodinamico freudiano, mi occupo di adulti, bambini, adolescenti e coppie.

Ho esperienza di individui e di gruppi in contesti differenti: clinico, forense, formativo. Ho lavorato con adulti e con minori, anche molto piccoli, ed affetti da gravi disabilità fisiche e psichiche, in ambito scolastico, comunitario, penitenziario.

Laura Fuggetta CompletaMenti Percorsi Psicologici

Sono stata Consigliere nel Consiglio di Indirizzo Generale del mio Ente previdenziale, Enpap, dal 2013 al 2017. Mettere al centro la persona, di qualunque età, e creare insieme, in un “laboratorio” interpersonale, una prospettiva diversa e utile da cui guardare se stessi e le difficoltà: questo è il significato della mia vita professionale. Vorrei che chi si rivolge ad uno psicologo considerasse se stesso e fosse considerato una persona con “una mente aperta”, disposta a mettersi in discussione per migliorare.

Conosco bene il diffuso pregiudizio legato alla figura dello psicologo, e svolgo la mia professione cercando di far capire che il lavoro insieme è una opportunità, una risorsa da poter sfruttare, non qualcosa da cui tenersi lontani. Vorrei divenisse naturale cercare un professionista psicologo quando si sente il bisogno di uscire da situazioni personali, familiari o lavorative di impasse e, più in generale, quando si rende necessario occuparsi del benessere psicologico-emotivo-relazionale.

Capisci di essere sulla strada giusta quando non senti più la necessità di guardarti indietro: perché sei consapevole del significato dei tuoi limiti, e sai come sviluppare le tue capacità, individuali e professionali”.

Laura Recrosio

Sono psicologa psicoterapeuta, con formazione analitica adleriana. Ho avviato la mia attività professionale agli inizi degli anni ’80, sviluppandola in ambito clinico, forense e della formazione. Mi sono anche occupata di counseling psicologico per coppie, genitori, famiglie, insegnanti.

In questi lunghi anni di pratica professionale ho potuto approfondire e ampliare le mie competenze non solo attraverso un costante aggiornamento teorico ma anche grazie all’esperienza sul campo, che ha permesso di verificare e dare vita, volti e voci, alle conoscenze teoriche.

Laura Recrosio CompletaMenti Percorsi Psicologici

Devo ringraziare i tanti pazienti che si sono fidati e affidati a me: da tutti loro ho imparato qualcosa, mi hanno arricchita professionalmente e umanamente. Le relazioni di “cura”, come qualsiasi relazione interpersonale, sono sempre uno scambio a due direzioni, permettono a entrambi i protagonisti di crescere, trasformarsi, scoprire nuovi aspetti di sé e dell’altro

Per questo, dopo tanti anni, svolgo la mia attività con la passione e la curiosità degli inizi, e con la consapevolezza che ogni persona è un essere unico, portatore di luci ed ombre, di forza e di fragilità. Solo riconoscendo e valorizzando entrambe, è possibile aiutare le persone a raggiungere un equilibrio psicologico che permetta di stare bene con se stessi e con gli altri. L’esperienza istituzionale all’interno dell’Ordine professionale mi ha inoltre permesso di sviluppare una particolare attenzione agli aspetti deontologici ed etici della professione, e un costante confronto con i colleghi.

Stefania Rivoira

Sono psicologa psicoterapeuta, con formazione psicodinamica freudiana. Mi sono specializzata poi in test di Rorschach e in psicologia dell’età evolutiva. Ho anche fatto un lungo percorso in psicomotricità e lavoro di gruppo. Ho iniziato la mia carriera professionale agli inizi degli anni ’90, lavorando in ambito clinico, forense e formativo.

Ho sempre cercato di ampliare il mio bagaglio di conoscenze teoriche cliniche occupandomi di più settori di intervento.

Ho potuto quindi relazionarmi con pazienti sofferenti, ma anche con personale istituzionale in vari ambiti, come insegnanti, magistrati, avvocati, medici, assistenti sociali, professionisti in più settori, e ciò mi ha permesso di avere un’ampia visione del mondo interno umano.

Stefania Rivora CompletaMenti Percorsi Psicologici

Ho svolto diversi ruoli istituzionali, come quello all’interno della Cassa di Previdenza Enpap e quello di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Torino, lavorando a stretto contatto con colleghi e professionisti diversi, apprezzando le sinergie che si possono realizzare in team.

Il mio principio cardine è “aiutare a raggiungere il benessere interno” e per questo ho creato, in team, progetti ambiziosi per apportare modifiche nella percezione di se stessi e del mondo circostante.