Professionisti
Saper affrontare le implicazioni di tipo emotivo nella relazione con i clienti, con i colleghi, e con gli altri professionisti con cui è necessario confrontarsi, potenzia l’efficienza lavorativa e favorisce un equilibrato distanziamento dall’impatto emotivo delle situazioni in gioco.
La formazione in ambito psicologico favorisce interazioni professionali più proficue e soddisfacenti, attraverso la consapevolezza del proprio stile relazionale, lo sviluppo del proprio potenziale individuale e di gruppo, e una più tempestiva gestione delle difficoltà.
Metodologia
- Spunti teorici attraverso lezioni frontali
- Lavori individuali o in gruppo
- Role playing e giochi psicologici
- Simulazioni
Interventi
- Essere imprenditore di se stessi: per intraprendere un lavoro psicologico mirato su di sé sviluppando una mentalità imprenditoriale.
- Formazione alla relazione professionale: per riconoscere il proprio stile relazionale e comunicativo, per gestire le risonanze emotive e gli eventuali pregiudizi valoriali che possono interferire nelle scelte tecniche.
- Interventi sulle dinamiche dell’équipe di lavoro: per ottimizzare le risorse e la produttività di un gruppo professionale sono necessarie la condivisione di obiettivi e di modelli, anche nei momenti di crisi, la differenziazione e la valorizzazione di tutti i ruoli.
- Gestione delle risorse individuali, sviluppo della resilienza, empowerment, prevenzione dello stress e del burnout: per potenziare la consapevolezza e l’espressione delle capacità personali e relazionali, per prevenire, informare e formare sui rischi psicosociali derivanti dalle criticità di organizzazione e di gestione del lavoro.
- Supervisione in piccoli gruppi: per individuare nel lavoro l’approccio personale più proficuo; per favorire la comprensione degli ostacoli comunicativi; per gestire le risonanze emozionali.
- Consulenza personalizzata in situazioni specifiche.